Segui Eutelsat Italia

La Broadcasting Authority in Zimbabwe sceglie Eutelsat per accelerare la transizione alla TV Digitale

Comunicato stampa   •   nov 17, 2015 16:17 CET

La capacità satellitare su Eutelsat 3B porterà i canali del servizio pubblico nelle case dello Zimbabwe a livello nazionale

Città del Capo, Harare, Parigi, 17 Novembre 2015 - Eutelsat ha annunciato un contratto triennale con la Broadcasting Authority dello Zimbabwe (BAZ) per la capacità in banda Ku sul satellite EUTELSAT 3B, utile a portare dodici canali free-to-view su un network nazionale di 48 trasmettitori per la Televisione Digitale Terrestre. I telespettatori dello Zimbabwe potranno così usufruire di una migliore qualità delle immagini e di una più ampia scelta di programmi televisivi.

L'accordo tra BAZ ed Eutelsat accelererà la transizione al digitale della rete broadcasting dello Zimbabwe al livello nazionale già avviata a nel 2011, riflettendo la tendenza generale, in corso in Africa, per il passaggio all’ambiente completamente digitale.

Il nuovo servizio è attualmente in fase di test in previsione di lancio per il primo trimestre 2016. Il progetto è gestito da BAZ, che sta collaborando anche con Transmedia, l’operatore nazionale per il segnale, ZBC, broadcaster locale, e Huawei per gli apparecchi digitali, come i set-top-box per le case degli utenti. Huawei si occuperà anche dell’ uplink digitale multiplex dal teleporto BAZ, nelle strutture di Harare, verso EUTELSAT 3B.

Obert Muganyura, CEO della Broadcasting Authority dello Zimbabwe, ha dichiarato “EUTELSAT 3B trasformerà il nostro paese in un provider nazionale di servizi di digital broadcasting. Grazie alla collaborazione con con Eutelsat e gli altri partner, lo Zimbabwe può finalmente accelerare la transzione dall’analogoico alla TV digitale, al fine di fornire un servizio migliore ai telespettatori di tutta la nazione.

Michel Azibert, Chief Commercial and Development Officer di Eutelsat ha aggiunto: “Questo accordo con la Broadcasting Authority dello Zimbabwe è il primo passo del nostro coinvolgimento nel processo di digitalizzazione dello Zimbabwe e riflette il contributo sempre crescente del satellite per una rapida ed efficiente transizione al digitale. Siamo lieti che EUTELSAT 3B abbia sempre più centralità nel panorama africano e di far parte di questo passaggio al digitale di portata continentale. 

Commenti (0)

Aggiungi commento

Commento

By submitting the comment you agree that your personal data will be processed according to Mynewsdesk's Privacy Policy.