Segui Eutelsat Italia

​Il satellite EUTELSAT 8 West B è giunto nella base di Kourou, dove si prepara al lancio su di un razzo Ariane 5 in programma il prossimo 20 Agosto

Comunicato stampa   •   lug 20, 2015 15:28 CEST

Il viaggio di EUTELSAT 8 West B dall’aeroporto di Nizza (Francia) verso la base di lancio europea di Kourou (Guyana francese), all’interno di un aeromobile Antonov (Credit Thales Alenia Space_D826348)

Kourou, Parigi, 20 Luglio 2015 - EUTELSAT 8 West B, l’ultimo satellite della famiglia Eutelsat, è stato trasferito nella base europea nella Guyana francese ed è pronto per la fase finale di preparazione al lancio, che avverrà tramite un razzo Ariane 5 il prossimo 20 agosto.

EUTELSAT 8 West B aprirà una nuova fase di espansione nei dinamici mercati broadcast in Medio Oriente e Nord Africa. In particolare, andrà ad integrare la posizione 7/8 ° Ovest che già ospita satelliti Eutelsat e Nilesat e che rappresenta il punto di riferimento per la ricezione TV in oltre 52 milioni di case, dal Marocco fino al Golfo. Con il lancio di questo nuovo satellite, Eutelsat potrà assicurare alle emittenti, già da oggi, la larghezza di banda per l’offerta TV in alta definizione e in futuro l'esperienza immersiva dell’Ultra HD.

Costruito da Thales Alenia Space per Eutelsat, il satellite pesa 5,8 tonnellate ed è dotato di 40 transponder operativi in banda Ku, ottimizzati per servire i mercati DTH in Nord Africa e Medio Oriente. In più, EUTELSAT 8 West B comincerà una missione in banda C, con 10 transponder operativi collegati ad una vasta area di copertura che include il continente africano, coprendo da ovest fino in Sud America.

Il lancio è previsto il prossimo 20 agosto, all’interno di una finestra temporale che andrà dalle 08:10 UTC alle 00:56 UTC del 21 agosto. Il satellite entrerà in servizio commerciale all'inizio di ottobre, dopo aver completato tutti i controlli di convalida delle prestazioni in orbita.

Per ulteriori informazioni su Ariane Flight VA225 consultate www.arianespace.com.

Le foto di EUTELSAT 8 West B sono disponibili su Flickr.

Commenti (0)

Aggiungi commento

Commento

By submitting the comment you agree that your personal data will be processed according to Mynewsdesk's Privacy Policy.