Segui Eutelsat

Eutelsat: lanciato con successo il satellite EUTELSAT KONNECT

Comunicato stampa   •   gen 17, 2020 11:03 CET

Crédit photo : Arianespace

Il satellite EUTELSAT KONNECT è stato lanciato con successo sull’Orbita Geostazionaria di Trasferimento da Arianespace a bordo di un razzo Ariane 5, decollato dal Guiana Space Center di Kourou nella Guiana Francese, alle ore 9.05 pm Universal Time (le 10.05 pm CET) del 16 Gennaio.

La separazione del satellite a propulsione interamente elettrica dal vettore di lancio è avvenuta dopo 27 minuti di volo, mentre il checkout dei sistemi del veicolo spaziale è stato completato con successo nelle 3 ore successive.

Costruito da Thales Alenia Space, il satellite per telecomunicazioni EUTELSAT KONNECT è dotato di propulsione elettrica e opera in banda Ka. È il primo satellite ad utilizzare NEO, la piattaforma elettrica di Thales Alenia Space sviluppata nell’ambito del Neosat Partnership Project condotto dall’Agenzia Spaziale Europea e Francese (ESA e CNES).

EUTELSAT KONNECT assicurerà la copertura totale o parziale di circa 40 paesi in Africa e 15 in Europa. Con una capacità totale di 75 Gbps, grazie ad una copertura multi-beam ad elevata capacità trasmissiva, il satellite consentirà agli ISP di fornire accesso ai servizi Internet per aziende e privati fino a 100 Mbps a partire dal prossimo autunno.

Rodolphe Belmer, CEO di Eutelsat ha dichiarato: “Le nostre congratulazioni ai team di Arianespace e del Guiana Space Center per aver lanciato con successo il satellite EUTELSAT KONNECT verso l’orbita geostazionaria. La collaborazione tra Eutelsat, Thales Alenia Space e Arianespace su questo ambizioso programma satellitare ha prodotto il primo satellite a banda larga al mondo per l’Africa e l’Europa, a dimostrazione dell’idoneità dell’infrastruttura satellitare come mezzo per fornire servizi broadband di alta qualità, contribuendo a colmare il digital divide nelle aree rurali”.



Commenti (0)

Aggiungi commento

Commento

By submitting the comment you agree that your personal data will be processed according to Mynewsdesk's Privacy Policy.