Segui Eutelsat Italia

​Eutelsat: cresce l’offerta in Ultra HD sul canale 4K1 via HOT BIRD

Comunicato stampa   •   giu 08, 2015 16:59 CEST

Da oggi nuovi contenuti originali prodotti da SPI International e ANIXE

Presentato in anteprima il canale “4K FunBox UHD”

Colonia, Parigi, 8 giugno 2015– Continua ad espandersi e a diversificarsi l’offerta su 4K1, il canale Eutelsat trasmesso su HOT BIRD. Questa volta grazie al contributo di SPI International - casa di produzione per più di 30 canali TV in quattro continenti – e del broadcaster tedesco ANIXE HD Television. Entrambi, infatti, presentano nuovi contenuti originali nell’ambito di Anga Com conference and exhibition, a Colonia da domani fino all’11 giugno.

Trasmesso in chiaro in tutta Europa, in Medio Oriente e Nord Africa, il canale Eutelsat 4K1 può essere ricevuto via DTH, via cavo e via rete IP sugli schermi TV 4K di ultima generazione dotati di appositi demodulatori e decodificatori HEVC.

Per SPI International, la demo costituisce un’anteprima assoluta dei suoi contenuti nativiin Ultra HD tratti da “4K FunBox UHD”, un nuovo canale commerciale che verrà lanciato in autunno su HOT BIRD e che interesserà gli operatori delle reti via cavo e via rete IP nonché le comunità DTH in Germania e in altri mercati chiave della copertura HOT BIRD.

Anche Anixe HD TV ha scelto Anga Com per presentare 15 minuti di contenuti esclusivi Ultra HD su 4K1. Si tratta di immagini che mostrano estratti di documentari lifestyle, un programma di cucina, un rotocalco di cinema e produzioni outdoor spettacolari girate in Ultra HD.

"Grazie a “4K FunBox UHD", gli spettatori potranno fare esperienza di sfumature del tutto nuove, frame rate più veloci, dinamiche di contrasto eccezionali e colori estesi" - ha affermato Berk Uziyel, direttore esecutivo di Filmbox International Ltd. "Oltre ai documentari naturalistici, tra i contenuti che presentiamo c’è lo skyline di San Francisco, una sorprendente osservazione dei movimenti delle nuvole e della luce, nonché immagini in HD Ultra di città asiatiche filmate di notte. Stiamo inoltre pensando di aggiungere programmi sportivi ed eventi musicali, tutto in qualità 4K" - ha aggiunto.

"E’ evidente come si stia delineando uno scenario Ultra HD sempre più vivace, che comprende una serie di produttori di schermi TV Ultra HD, operatori con grande esperienza in trasmissione come Eutelsat , un rapporto qualità-prezzo competitivo per scanner e videocamere 4K, e un buon potenziale per la pubblicità televisiva. Con il nuovo metodo di misurazione dell’audience sviluppato da Smart TV Data e approvato dai consumatori TV, oggi abbiamo una base solida per lavorare dal primo giorno della nostra avventura in Ultra HD" - ha commentato Emanouil Lapidakis, Amministratore Delegato di Anixe HD TV.

Markus Fritz, Direttore Sviluppo Commerciale e Marketing di Eutelsat, ha aggiunto:"Dopo la collaborazione di successo dello scorso anno con Red Bull, siamo lieti di dare il benvenuto su 4K1 a più fornitori di contenuto in lingua tedesca. E siamo lieti che le emittenti apprezzino la nostra leadership nell'innovazione Ultra HD confermando quanto il mercato sia vicino al debutto commerciale dei canali in 4K. Una scelta che amplia ulteriormente la partita dei broadcaster e che proietta l’esperienza di visione TV in una nuova era. Dodici mesi dopo il lancio, il nostro canale demo si è affermato come una piattaforma che i partner della catena di trasmissione scelgono e riconoscono come motore di progresso, attirando sempre più attenzione da parte degli operatori di rete terrestri intenzionati a fornire più contenuti 4K ai telespettatori".

Lanciato nel maggio 2014, 4K1 è stato il primo canale europeo codificato in HEVC (High Efficiency Video Encoding) e trasmesso a 50 fotogrammi al secondo, con una profondità di colore a 10 bit. Questi tre parametri sono fondamentali per la creazione di un ambiente economico favorevole per l’Ultra HD e per garantire ai consumatori la migliore esperienza di visione possibile sui display di nuova generazione. Confermandosi come punto di riferimento per l'industria televisiva e i partner della catena di trasmissione, il canale costituisce la prova ulteriore dell'impegno di Eutelsat nel sostenere e guidare l'innovazione verso la maturità economica.

Eutelsat ad Anga Com: stand H11, padiglione 10.2

HOT BIRD 4K1 (13 ° Est), i parametri di ricezione
Frequenza: 11 296 MHz
Polarizzazione: Orizzontale
Symbol rate: 27 500
DVB-S2, 8PSK, FEC ¾

Commenti (1)

    Eutelsat,per completare la sua straordinaria opera di promozione del nuovo Standard UHD4K,dovrebbe far realizzare dalle Maggiori Catene di Vendita di Elettronica di Consumo in Italia -in ogni Capoluogo di Provincia almeno una istallazione di ricezione e fruizione delle trasmissioni in 4K per il pubblico di consumatori che visitano i Saloni di Vendita dei vari Euronics,UniEuro,Expert,ecc.

    - Gianpaolo Furia (sceneggiatore -WGI Gruppo Pubblico-FB - ott 11, 2015 00:32 CEST

Aggiungi commento

Commento

By submitting the comment you agree that your personal data will be processed according to Mynewsdesk's Privacy Policy.