Segui Eutelsat Italia

EUTELSAT 8 West B è attivo e in pieno servizio commerciale

Comunicato stampa   •   ott 06, 2015 12:11 CEST

Cresce l’offerta TV per oltre 52 milioni di case in Medio Oriente e Nord Africa

Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) ha annunciato che il satellite EUTELSAT 8 West B è entrato in funzione e sta già trasmettendo canali TV in oltre 52 milioni di case nella regione del MENA.

Lanciato lo scorso 20 Agosto su un razzo Ariane 5, questo nuovo potentissimo satellite è collocato sulla posizione orbitale a Ovest 7/8 gradi, insieme ad una costellazione di altri satelliti gestiti da Eutelsat e Nilesat.

Lavorando a stretto contatto con i suoi clienti, nella notte del 30 settembre, Eutelsat ha migrato ininterrottamente su EUTELSAT 8 West B 210 canali televisivi dai precedenti satelliti già situati a 7/8 gradi Ovest. Entrambi i satelliti sono ora in fase di ricollocamento, per consentire ad Eutelsat di ottimizzare le sue risorse di flotta*.
La capacità aggiuntiva su EUTELSAT 8 West B permetterà di includere nell'offerta TV oltre un centinaio di canali in più.

Per la comunità araba e del broadcasting internazionale, l’entrata in servizio di EUTELSAT 8 West B segna un momento fondamentale nella storia della crescita della più popolare posizione satellitare per la TV in Medio Oriente e Nord Africa, cui puntano circa 250 milioni di telespettatori. I canali potranno beneficiare di un aumento di potenza, di più opzioni di copertura e di una maggiore sicurezza in orbita, oltre a poter contare su un’infrastruttura “a prova di futuro” in grado di supportare l’Alta Definizione e l’Ultra HD. Queste caratteristiche sono alla base del successo del 100% nelle vendite di capacità connessa all’impronta di copertura in banda Ku, che si estende dal Marocco al Golfo.

EUTELSAT 8 West B ha inoltre introdotto sui 7/8 gradi ovest la capacità in banda C connessa all’impronta di copertura che va dal Continente Africano fino ad ovest, verso il Sud America.

"Siamo lieti di sapere che questo prestigioso satellite ha raggiunto la sua posizione a 7/8 gradi Ovest e che oggi siamo in grado di incrementare ulteriormente il servizio che forniamo ai broadcaster e ai service provider in uno dei mercati TV più dinamici” – ha commentato Michel de Rosen, Presidente e CEO di Eutelsat - EUTELSAT 8 West B, costruito da Thales Alenia Space, oggi è uno dei più sofisticati satelliti per il broadcasting in orbita e ci permetterà di sviluppare nuove caratteristiche per ottenere prestazioni superiori in termini di servizio, flessibilità e qualità del segnale”.

* EUTELSAT 8 West A è in fase di reimpiego a 12,5 gradi Ovest. EUTELSAT 8 West C è in fase di reimpiego a 33 gradi Est.

Commenti (0)

Aggiungi commento

Commento

By submitting the comment you agree that your personal data will be processed according to Mynewsdesk's Privacy Policy.