Segui Eutelsat Italia

​EUTELSAT 115 Ovest B si prepara al lancio

Comunicato stampa   •   feb 26, 2015 15:12 CET

Il primo satellite totalmente elettrico è pronto al lancio previsto per il 1° Marzo su un Falcon 9

Il lancio sarà trasmesso in diretta su www.eutelsat.com

Parigi, Messico City, 26 Febbraio 2015 – EUTELSAT 115 Ovest B, il primo satellite totalmente elettrico di Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL), il prossimo 1° Marzo (22.49 -23.34 EST, 03.49 – 04.34 UTC) verrà lanciato in orbita da SpaceX su un razzo Falcon 9. Costruito da Boeing Defense and Space, l’ultimo arrivato della flotta Eutelsat è giunto a Cape Canaveral lo scorso 25 Gennaio.

Dotato di 12 transponders in banda C e 34 in banda Ku su quattro aree di servizio, EUTELSAT 115 Ovest B estenderà la copertura americana sui mercati di Alaska e Canada, sostituendo EUTELSAT 115 Ovest A, che attualmente opera su orbita a 114,9° Ovest. Il nuovo satellite sarà dedicato in particolare ai servizi dati, incluso l’accesso alla banda larga, il backhaul mobile, le soluzioni VSAT e la social connectivity.

Patricio Northland, CEO di Eutelsat America, ha dichiarato: "Il lancio del satellite di nuova generazione EUTELSAT 115 Ovest B rappresenta un passo fondamentale che ci posizionerà come uno dei principali operatori satellitari di tutto il continente americano. Trasformerà la posizione orbitale 114,9° Ovest, già fondamentale per i mercati in rapida crescita sul fronte dati ad alta velocità e mobilità in Nord e Sud America."

Sfruttando la propulsione elettrica per l’ascesa in orbita, EUTELSAT 115 Ovest B entrerà in servizio nel quarto trimestre del 2015. Seguirà, entro la fine dell’anno, l’entrata in orbita di EUTELSAT 117 Ovest B - anch’esso totalmente elettrico - che si posizionerà a 117° Ovest per incrementare la capacità sui mercati Latino-Americani.

Terzo pilastro dell’espansione Eutelsat in America sarà EUTELSAT 65 Ovest A, il cui lancio è previsto nel 2016, in previsione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Il satellite fornirà una potente copertura in banda C, Ku e Ka in Brasile e America Latina.

Commenti (0)

Aggiungi commento

Commento

By submitting the comment you agree that your personal data will be processed according to Mynewsdesk's Privacy Policy.