Segui Eutelsat Italia

Eutelsat sigla un accordo a lungo termine per 5 lanci con Arianespace

Comunicato stampa   •   set 12, 2018 08:00 CEST

Photo credit: Arianespace

Eutelsat è il primo cliente commerciale per Ariane 6

In occasione della World Satellite Business Week a Parigi, Arianespace ed Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) hanno siglato un accordo di servizio a lungo termine per diversi lanci.

L’accordo ne prevede 5 fino al 2027 e garantirà ad Eutelsat accesso sicuro allo spazio assicurando una programmazione flessibile ad un costo vantaggioso. In questo modo Eutelsat è il primo cliente commerciale ad aderire ad Ariane 6, il vettore di lancio di prossima generazione di Arianespace la cui entrata in servizio è prevista nel 2020.

Il nuovo accordo a lungo termine si basa su un precedente contratto firmato da Eutelsat e Arianespace nel febbraio 2013, che è stato ampliato nel 2017. Sulla base di tali intese, 3 futuri satelliti Eutelsat, EUTELSAT 7C, EUTELSAT QUANTUM e KONNECT, sono già in programma per il lancio su Ariane 5.

Rodolphe Belmer, CEO di Eutelsat Communications, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere il primo operatore ad affidarci ad Ariane 6. Questo emblematico programma europeo migliorerà ulteriormente la nostra capacità di accedere allo spazio in modo puntuale, competitivo e affidabile. L’accordo rafforza il rapporto con un nostro partner di lunga data, Arianespace, a cui è già stato affidato il lancio di metà della nostra flotta. Inoltre, dimostra il ruolo chiave di Eutelsat nello sviluppo del settore spaziale, sottolineando il nostro impegno a migliorare l’efficienza dei nostri programmi satellitari”.

Stéphane Israël, CEO di Arianespace, ha aggiunto: “Siamo lieti che Eutelsat abbia scelto Arianespace per il lancio di 5 dei suoi prossimi satelliti, oltre ai 3 già presenti tra i nostri ordinativi. Con questo accordo, Eutelsat diventa il primo cliente commerciale per Ariane 6. Desidero ringraziare calorosamente Eutelsat per la fiducia riposta in Arianespace e nel nostro vettore di lancio Ariane 6. Allo stesso tempo, la loro scelta mostra chiaramente la capacità di Arianespace di offrire ai nostri clienti partnership di lungo periodo e soluzioni sempre più flessibili”.


                                                                      Photo credit: Arianespace

Commenti (0)

Aggiungi commento

Commento

Agree With Privacy Policy