Segui Eutelsat Italia

Il Kenya si prepara ad ospitare i DStv Eutelsat Star Awards!

News   •   feb 08, 2016 13:23 CET

La quinta edizione del contest per gli studenti pan-africani accende i riflettori sul valore dell’apprendimento delle materie scientifiche per lo sviluppo dell’Africa.

Record di iscrizioni

L’Africa Orientale è in fermento per la quinta edizione dei prestigiosi DStv Eutelsat Star Awards che si svolgeranno questa sera in Kenya, riunendo i rappresentanti del Governo, la comunità accademica, il mondo scientifico e gli studenti delle scuole superiori.
Il miglior Poster e Saggio, selezionati tra i lavori dei partecipanti provenienti da 18 paesi africani, saranno rivelati il 9 Febbraio durante la cerimonia di premiazione a Nairobi, in Kenya. L’edizione di quest’anno ha registrato un record di 1959 iscrizioni, quasi raddoppiando le registrazioni del 2014 e dimostrando il crescente interesse per un evento davvero unico.

L’Astronaura Paolo Nespoli Presidente di Giuria per la terza volta

Istituiti da ­Multichoice Africa ed Eutelsat, dal 2011 i DStv Eutelsat Star Awards hanno attirato l’interesse di più di 5000 studenti in tutto il Continente, avendo più che raggiunto l’obiettivo di stimolare la passione per la scienza nelle scuole secondarie. L’Astronauta dell’ESA (European Space Agency) Paolo Nespoli rappresenterà il Premio in qualità di Presidente della Giuria per il terzo anno consecutivo, insieme ad un parterre internazionale di qualificati esperti del settore, come Ronke Bello, CEO di Innovative Technology Literacy Services Ltd dalla Nigeria, il Dr. Jane Munga, Ministro della Ricerca per l’ Informazione, la Comunicazione, la Tecnologia e Policy Advisor dal Kenya, il Dr. Perkins Muredzi, Preside della Facoltà di Scienze industriali e della Tecnologia dell’ Harare Institute of Technology (HIT) in Zimbabwe, Melt Loubser, GM: Broadcast Technology di MultiChoice Africa e Rodney Benn, Regional Director di Eutelsat.

Nespoli ha trascorso un’ illustre carriera tra il Centro Astronautico Europeo ( ESA / EAC ) e il Centro Spaziale Johnson della NASA a Houston, prima di essere scelto dall'Agenzia Spaziale Italiana per una missione in qualità di Astronauta dell'ESA. Oltre a far parte dell' equipaggio della missione Discovery 2007 a bordo dello Space Shuttle, Nespoli ha passato più di 5 mesi nella Stazione Spaziale Internazionale, dove ha coordinato una serie di sperimentazioni scientifiche e tecnologiche, nonché delle attività didattiche.
Nel 2017 partirà per il suo terzo viaggio nello spazio, dove passerà altri 5 mesi a bordo dell’ ISS. 

Quest’anno, a Nairobi, gli studenti avranno l’opportunità di incontrarlo durante un evento speciale in cui Nespoli condividerà con loro le sue avventure nello spazio.

Focus sui vincitori delle scorse edizioniI DStv Eutelsat Star Awards hanno scoperto una concentrazione di talenti nella regione dell’ Africa Orientale, da dove provengono 6 dei vincitori da quando il premio è stato istituito nel 2011.

L’elenco completo dei vincitori delle passate edizioni e i loro profili sono disponibili su: http://www.dstvstarawards.com

Sarà l’Africa Orientale a produrre “stelle” anche nell’edizione 2015?
Lo scopriremo il 9 Febbraio.
Seguite tutte le fasi dell’evento sugli acccount social ufficiali e usate #DStvEutelsatStarAwards per partecipare alle conversazioni online.

Twitter:@Eutelsat_SA and @DStv_Kenya ~ Facebook: Facebook.com/eutelsat.SA

Commenti (0)

Aggiungi commento

Commento