Segui Eutelsat Italia

Eutelsat oltre i confini della TV con 4K1

News   •   mag 06, 2015 14:33 CEST

Una TV sempre più ibrida grazie alla convergenza tra broadcast e broadband che si consumerà anche sul terreno dell’HbbTV. E’ l’identikit tracciato dai principali player italiani nei giorni scorsi a San Marino nell’ambito dell’ HD Forum Italia Conference 2015. (FOTO)

‘L’Ultra TV è il messaggio’ è il titolo scelto per un appuntamento dedicato al confronto attraverso un denso programma di convegni. Teatro dell’evento il Centro Congressi Kursaal dove, grazie alle numerose aree demo, è stato possibile toccare con mano il futuro.

Ecco il video racconto che riassume la due giorni in poco più di un minuto:

L’evento si è concluso con il rafforzamento di una certezza: il satellite resta l’elemento centrale del processo di transizione verso la TV del futuro, assieme al Web e al Digitale Televisivo Terrestre. Lo ribadisce Renato Farina, AD di Eutelsat Italia.

A San Marino, attenzione puntata su 4K1, il primo canale Ultra HD permanente lanciato l’anno scorso su HOT BIRD raggiungendo oltre 140 milioni di abitazioni tra Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Per il Presidente di HD Forum Italia, Benito Manlio Mari, 4K1 è una ’sorgente’ cioè un’eccellente strumento a sostegno delle attività del comparto che è alle prese con l’avvento del nuovo paradigma tecnologico.

Con l’Ultra HD l’esperienza di visione cambia radicalmente. E quando le immagini su 4K1 scorrono sullo schermo gli occhi delle persone cominciano a trasmettere emozione e stupore. Per Roberto Gaddoni, di Rohde&Schwarz, il plus del canale e’ proprio quello di consentire la condivisione dell’estrema qualità video con un numero sempre maggiore di soggetti. L’auspicio per il futuro è che il perfezionamento dei sistemi di compressione si possa tradurre in un incremento dell’offerta TV in termini qualitativi e non solo quantitativi.

L’esperienza di visione Ultra HD e’ una realtà quotidiana per oltre due milioni di francesi in possesso di apparati compatibili. Stiamo parlando degli abbonati di FRANSAT piattaforma che da alcuni mesi trasmette regolarmente in questo standard su EUTELSAT 5WA. Ralph Edeine, Head Innovation di FRANSAT, e’ stato gradito ospite dell’evento dove ha raccontato la visione del suo team a proposito di multimedialità soffermandosi sul feedback della community di fronte ai preziosissimi contenuti in Ultra HD.

Commenti (0)

Aggiungi commento

Commento